Lo Studio Legale Metello Favi, del foro di Firenze, si occupa di contrattualistica immobiliare, eredità e successioni, separazioni e divorzi, nonché delle più svariate dinamiche del diritto tributario ed esattoriale

Le nostre competenze

  • Diritto Immobiliare
  • Diritto Tributario ed esattoriale
  • Separazione e divorzio
  • Eredità e successione

Diritto immobiliare

Lo Studio assiste nella redazione di contratti del settore immobiliare nonché nelle controversie di ogni tipo relative agli immobili mettendo a frutto l’esperienza ultradecennale nella consulenza ed assistenza, giudiziale e stragiudiziale, a tutela della proprietà e del possesso, in materia immobiliare.

Lo Studio pone la propria esperienza e competenza a disposizione del Cliente per l’assistenza e consulenza in occasione di progetti di sviluppo immobiliare con la negoziazione e stesura dei relativi contratti di compravendita, contratti preliminari, atti di permuta, sia in ambito commerciale che residenziale.

Viene fornita assistenza nella negoziazione e stipulazione di contratti di appalto pubblici e privati e nelle varie problematiche connesse a questa tipologia di contratti (garanzie, responsabilità del progettista e dell’appaltatore, riserve, varianti, ATI).

Diritto tributario

Lo Studio assiste privati ed imprese nel precontenzioso e nel contenzioso avverso l’Amministrazione Finanziaria, effettuando una valutazione preliminare della situazione debitoria ed organizzando la più efficace difesa del contribuente e del suo patrimonio, anche nelle delicate vicende della crisi da sovraindebitamento.

Un team di collaboratori su tutto il territorio italiano, garantisce una tutela privati ed aziende in ogni fase del rapporto giuridico d’imposta, inclusi la pianificazione fiscale, la verifica, l’accertamento, il contenzioso e la riscossione.

In particolare modo nel contenzioso lo studio ha ottenuto importanti successi, che lo ha reso un punto di riferimento per numerosi professionisti, imprese, pubbliche amministrazioni ed associazioni di categoria.

Lo studio legale assiste anche singole persone fisiche, grazie soprattutto alle iniziative collettive intraprese con le associazioni dei consumatori e dei contribuenti.

Specifica esperienza è maturata anche nelle operazioni di asset protection ed in particolare nella costituzione di trust.

Separazione e divorzio

Lo Studio è specializzato nei procedimenti di separazione e divorzio. Le problematiche scaturenti dalla fine di una relazione sono materia complessa e delicata, per la quale è indispensabile rivolgersi ad un avvocato esperto, che possieda competenza e professionalità, ma anche la sensibilità e l’umanità necessarie ad accompagnare i propri clienti in questo difficile percorso.

Lo studio assiste i clienti offrendo soluzioni adeguate per ogni esigenza e prospettando le migliori strategie per tutelarne gli interessi

Eredità e successione

Assistenza e consulenza nelle vertenze ereditarie, in ogni tematica successoria, dall’apertura della successione all’esame o alla redazione di un testamento olografo, la devoluzione dell’eredità, le azioni a tutela degli eredi e tante altre fattispecie, assistendo il cliente tanto nella fase di impostazione delle volontà testamentarie quanto nella gestione anche stragiudiziale delle controversie di natura successoria.

Studio Metello Favi

Hai un caso da sottoporre? contatta lo Studio adesso

o chiama il numero 339.1685275

Sono l’Avvocato Metello Favi, membro della Camera Arbitrale Internazionale e dell’Accademia Tributaria.

Negli anni ho raggiunto una  significativa competenza nella soluzione di controversie di natura ereditaria, immobiliare e nell’assistenza nelle delicate vicende della crisi familiare (separazione, divorzio, affidamento di minori). 

Il mio Studio Legale ha sede a Firenze e assiste privati ed imprese nelle materie del diritto civile e tributario , vantando consolidate collaborazioni su tutto il territorio nazionale, per garantire al cliente la massima competenza specifica nelle rispettive materie, senza limiti territoriali.

​Lo Studio garantisce inoltre la massima trasparenza in ambito di costi, informando il cliente sulle spese ed oneri a suo carico, così da evitare contenziosi inutili o antieconomici ed individuare la migliore strategia difensiva.